ALL BROKER
Purtroppo a causa di eventi imprevisti una storia d’amore può finire, Giovanni Verga a tal proposito usava dire: ” Il matrimonio è come una trappola per topi; quelli che son dentro vorrebbero uscirne e gli altri ci girano intorno per entrarvi.” Ora se è vero che il matrimonio è la causa principale del divorzio vi offriamo la possibilità di non dilapidare il vostro patrimonio in lunghissime cause giudiziarie, atte alla definizione di come dividere i vostri capitali.
Vi offriamo l’opportunità di tutelare:
Beni e capitali registrati o meno
Tutelare il regime patrimoniale durante separazione dei beni
Gestire e conservare il fondo patrimoniale
Il regime patrimoniale in caso di separazione è il cruccio più impegnativo da affrontare, sia siate persone private sia imprenditori, in questo momento è di fondamentale importanza proteggere i vostri beni onde evitare ogni e qualsiasi ripercussione causata dagli obblighi contratti sul patrimonio l’uno dell’altro.
LA SEPARAZIONE
In caso di disaccordo circa le questioni patrimoniali - in presenza, quindi, di un procedimento di separazione giudiziale - si ha solo lo scioglimento dell'eventuale regime di comunione legale e tutti i beni restano di proprietà comune o esclusiva dei coniugi.
I beni acquistati antecedentemente alle nozze e quelli personali, così come indicati espressamente dalla legge (ad es. quelli indispensabili per l'attività lavorativa di uno dei coniugi, art. 179 c.c.), restano di esclusiva proprietà del coniuge intestatario.
Se al momento della celebrazione del matrimonio, o successivamente, è stato adottato il regime di separazione legale dei beni, i beni restano di proprietà esclusiva del coniuge intestatario.
In ogni caso sono fatti salvi tutti i provvedimenti indispensabili all'interesse della prole, quali ad esempio l'assegnazione della casa coniugale al coniuge affidatario, anche se non proprietario, o l'obbligo di corrispondere un assegno di mantenimento per i figli o per il coniuge economicamente più debole.
A chi è separato, spetta una parte della pensione di reversibilità, poiché non è venuto meno giuridicamente lo status di coniuge.
Per ciò che riguarda i diritti successori, il coniuge separato è equiparato a tutti gli effetti al coniuge non separato. In relazione all'eredità, continuerà quindi a godere della stessa posizione che rivestiva in presenza del vincolo matrimoniale, salvo il caso in cui al coniuge superstite sia stata addebitata la separazione.
IL DIVORZIO
Nel caso di divorzio giudiziale, qualora non vi sia accordo tra i coniugi sui rapporti patrimoniali, il tribunale può riconfermare le decisioni già adottate in sede di separazione, oppure - a seguito delle prove prodotte dalle parti o dei controlli tributari disposti dallo stesso giudice per valutare la capacità contributiva di ciascun coniuge - può stabilire in merito all'eventuale assegno divorzile e all'affidamento e mantenimento dei figli.
Non si può in alcun modo disporre in ordine alle proprietà esclusive dei coniugi e gli acquisti effettuati autonomamente dall'uno o dall'altro, né i beni di carattere”personali", così come individuati dalla legge, fatto salvo il caso dell'assegnazione dell'abitazione familiare al coniuge affidatario esclusivo della prole, anche se non proprietario del bene.
Per quanto riguarda l'assegnazione dell'abitazione familiare valgono più o meno gli stessi principi stabiliti per la procedura di separazione.
L'assegno divorzile ha invece una natura diversa da quello che può essere stabilito in sede di separazione, in quanto trova causa nello scioglimento del vincolo matrimoniale
Essendo giuridicamente complessa la legislazione in materia, non è possibile definire un iter procedurale unico da seguire per ogni caso proposto, Vi chiediamo pertanto di contattarci per ogni vostra domanda o chiarimento specifico, saremo lieti oltre che rispondere a ogni vostro quesito, di proporvi una soluzione personalizzata che più si adatta alle Vostre esigenze.
Lo staff di All. Broker una volta proposta la soluzione a voi più adatta, qualora sia accettata, vi assisterà nell’analisi dettagliata della situazione, garantendovi un affiancamento costante durante la procedura di realizzazione e se richiesto nello sviluppo e nella gestione delle scelte effettuate.